Trekking

Anello Prati di Mugnano – Monte Mario

Il percorso di oggi ci permette di raggiungere senza troppa fatica un’altra vetta del contrafforte Pliocenico, Monte Mario.

Il nostro trekking parte dal parcheggio dei Prati di Mugnano a Sasso Marconi in provincia di Bologna. Il meteo è perfetto, celo limpido e azzurro con un po’ di vento che ci permette di camminare in totale relax.

Scendiamo dall’auto e imbocchaimo il sentiero CAI 122 che si trova poco prima dell’ingresso del parcheggio. Percorrendo una strada erbosa iniziamo la discesa che ci porta da prima in una piccola collinetta dove ci sono tre cipressi, punto famoso per le sue innumerevoli fotografie, per poi scendere all’interno del bosco di faggi e castagni.

Percorriamo in discesa il sentiero conosciuto come “TOBOGA”, un bel saliscendi nel bosco che ci porta, dopo aver superato un piccolo ponticello di legno al primo bivio. Da qui prendiamo una scala fatta di enormi gradoni di terra. Sentiero CAI 118 in direzione località Commenda. 

La salita di fa sentire ma non dura molto in breve tempo ci troviamo nuovamente a camminare in piano. La prima parte del percorso sbuca tra le ville di via Villa Quiete, attraversiamo la strada e ci immettiamo nel sentiero CAI 118 in direzione sella di Monte Mario.

Sentiero 118 direzione sella di Monte Mario

Anche qui facciamo un po’ di salita sempre riparati da un bellissimo bosco che getta quella bell’ombra che ci vuole in queste giornate di giugno. Passiamo sotto l’arco del vecchio acquedotto romano che ormai è tutto cinturato per impedire il crollo.

Arriviamo in breve tempo alla sella di Monte Mario, dove ci gustiamo un bel panorama e un po’ di acqua dalle borracce, per poi riprendere il cammino in direzione di Monte Mario. CAI 110

Qui la salita si fa sentire, il sentiero sale diretto per raggiungere la quota di 460 m s.l.m., qualche fermata è d’obbligo per riprendere fiato, ma in poco tempo siamo in vetta. Qui troviamo un albero con un piccolo presepe che sancisce il punto più alto.

Proseguiamo per il sentiero CAI 110 che in discesa ci porta ad un bivio dove proseguiamo in direzione località la Commenda.

Passeggiata continua tranquilla tra i nostri amati boschi, fino ad arrivare ad un bivio, qui possiamo decidere se andare dritto per il sentiero CAI 118a che ci porta alla Piazza o a destra per il sentiero CAI 110 che porta alla località la Commenda.

In realtà entrambi i percorsi portano al parcheggio dove abbiamo lasciato la macchina, solo che seguendo il CAI 110 la strada è più lunga, mentre per 118a la strada è più breve, questa volta decidiamo di percorrere il sentiero CAI 118a, ma ci ripromettiamo che a breve metteremo una relazione anche del CAI 110.

Ci gustiamo anche un bellessimo panorama.

Quindi proseguiamo per sentiero CAI 118a fino al parcheggio, che si è abbondantemente riempito dal nostro arrivo.

KM percorso: 8.10 Tempo di percorrenza: 2:24:36

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *