Trekking

Anello Prati di Mugnano – Monte del Frate – Badolo – Prati di Mugnano

Questo è uno dei percorsi più lunghi e completi del Contrafforte Pliocenico.

La partenza come al solito è alle 8:30 perché dobbiamo percorrere circa 14 KM, non sono impegnativi ma c’è un po’ di sali e scendi …

Partiamo dal parcheggio dei Prati di Mugnano e imbocchiamo il sentiero CAI 122 in direzione la Piazza, arrivati al trivio della Piazza, proseguiamo sempre per il segnavia CAI 122 in direzione la Commenda.

Poco prima di raggiungere la Commenda prendiamo a sinistra per il sentiero CAI 122, per incontrare Via dell’Orchidee, la percorriamo tutta passando tra le bellissime ville fa capolino anche qualche particolare segnavia. Fino ad arrivare a via di Badolo che imbocchiamo a destra, in direzione Badolo per intenderci. 

Quindi Percorriamo la strada in direzione di Badolo, facendo attenzione alle macchine e alle biciclette, fino a che non contriamo una strada bianca Via delle valli, qui continua il segna via CAI 122 in direzione Monte del Frate.

Proseguiamo fino ad arrivare in cima al Monte del Frate, dove proseguiamo per il sentiero CAI 110 in direzione di Badolo. Dopo una bella discesa ma soprattutto un fantastico panorama dove ci concediamo qualche foto ricordo, arriviamo nuovamente in Via di Badolo, dove proseguiamo a sinistra per raggiungere la chieda di Badolo.

Dal parcheggio della chiesa manteniamo la destra e percorriamo il sentiero CAI 110 in direzione Fosso Raibano. Un bel sentiero nel bosco che in breve tempo ci riporta in Via Badolo ma questa volta siamo proprio sopra al piccolo Rio, facciamo qualche foto ricordo sul Rio e appena usciamo dal bosco, manteniamo la destra e passiamo sul ponte dove passano le macchine. 

Subito dopo incontriamo nuovamente il sentiero CAI 110 che questa volta in salita ci porta piano piano alla località la Commenda. Arrivatii al bivio qui sotto prendiamo per Monte Mario CAI 110.

Arrivati allla Commenda, dopo una piccola sosta proseguiamo per sentiero CAI 110 in direzione Monte Mario.

Dopo poco incontriamo un bivio e prendiamo a destra il sentiero CAI 118A in direzione la Piazza, il sentiero è profumatissimo dalle innumerevoli pinte di Genziana che con il loro colore giallo regalano al sentiero una bellissima atmosfera.

In breve tempo arriviamo al punto di partenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *